Dr. Lorenzo Gasco

Ginecomastia

Che cos'è

La ginecomastia consiste nella crescita anomala della ghiandola mammaria maschile a causa di alterazioni ormonali o assunzione di determinati farmaci. L’eccesso di tessuto adiposo invece, frequente nei casi di eccesso ponderale, è definita adipomastia e deve essere differenziata dalla ginecomastia vera. Nel caso di ginecomastia vera l’intervento chirurgico prevede la rimozione della ghiandola e della pelle in eccesso con un’unica cicatrice posta attorno all’areola. Per l’adipomastia invece, molto spesso è sufficiente l’aspirazione del grasso in eccesso tramite liposuzione. A seconda dell’entità della ginecomastia l’intervento è eseguito in anestesia generale o in sedazione profonda.

Come prepararsi all’intervento

In preparazione a questo intervento verrà raccolta un’accurata anamnesi (patologie pregresse, allergie, trattamenti farmacologici o fitoterapici assunti dal paziente) e verrà effettuata una visita accurata per definire la tecnica migliore per raggiungere il risultato desiderato. Nel corso di questa visita verranno indicati al paziente una serie di esami ematochimici da effettuare, un’ecografia delle mammelle ed eventuali esami aggiuntivi a seconda della storia clinica, i consensi informati verranno presentati e consegnati dal chirurgo. Il giorno precedente all’intervento è richiesto al paziente di rimanere digiuno da solidi e liquidi dalla mezzanotte (nel caso di interventi effettuati di mattina).

Post-operatorio

La dimissione avviene nella stessa giornata e il paziente può riprendere le attività quotidiane basilari praticamente da subito. I punti di sutura sono, generalmente, completamente riassorbibili. Di fondamentale importanza è la guaina compressiva che dovrà essere mantenuta, giorno e notte, per un mese dopo l’intervento. È consigliato astenersi da attività fisica intensa per almeno un mese, evitare di sollevare le braccia al di sopra del capo per una settimana e di astenersi dalla guida per almeno 15 giorni. È altresì raccomandabile non sollevare oggetti pesanti per almeno 15 giorni mentre il lavoro d’ufficio può essere ripreso già dopo 7-10 giorni.

Vuoi maggiori informazioni su questo intervento?

Prenota un contatto con il Dr. Lorenzo Gasco compilando il modulo. Riceverai una risposta entro 48 ore per concordare un appuntamento telefonico ed una visita in studio.

La sicurezza prima di tutto

Il Dr. Lorenzo Gasco è un chirurgo affermato con centinaia di interventi effettuati.

01.

Competenza

La competenza in un chirurgo plastico riveste un’importanza fondamentale poiché garantisce la sicurezza dei pazienti, la qualità degli interventi e la capacità di affrontare sfide estetiche in modo professionale, contribuendo ad ottenere ottimi risultati.

02.

Esperienza

L’esperienza sul campo è cruciale poiché consente di affinare le abilità pratiche acquisendo una conoscenza approfondita delle diverse situazioni cliniche. Il bagaglio di esperienza è significativo per la precisione nelle procedure chirurgiche.
03.

Ascolto

L’ascolto attento del paziente è un pilastro fondamentale nella chirurgia estetica, poiché consente di comprendere aspettative e preoccupazioni di ciascun individuo e di stabilire una relazione di  fiducia e tranquillità.